RIQUALIFICAZIONE E RESTAURO AREA DELLA FONTANA BILLELLERA

2022-2023
Sorso

“PT-CRP-32-11R Polo Culturale della Billellera: Riqualificazione architettonica e messa in sicurezza dell’area della fontana della Billellera e del palazzo storico ex mercato civico; Creazione di un centro polivalente (teatro-sala congressi). INTERVENTI ED ALLESTIMENTI.” –- Investimento euro 800.000

Committente Rete Metropolitana del Nord Sardegna – Comune di Sorso (SS)

Gara pubblica: 1° classificato – selezione di commissione di gara sulla base di proposta progettuale, progetti simili eseguiti, curriculum vitae.

Ruolo: Capogruppo RTP. Incarico progettazione di fattibilità, definitiva, esecutiva, direzione lavori, sicurezza, collaudo.

Il recupero dell’area – attualmente degradata – costituisce un’opportunità sociale e urbanistica per il centro sorsese e per il paesaggio storico, e un dovere sul piano della salvaguardia e tutela del bene culturale, riconosciuto dalla pianificazione regionale e comunale come decisivo nella configurazione del territorio. L’obiettivo è rendere il contesto funzionale e fruibile in sicurezza, eliminando gli elementi di pericolo e degrado più importanti, per consentire l’immediata gestione culturale/ludica degli spazi.

Le opere d’arte legate all’acqua sono da sempre rilevanti beni culturali, ma il valore aggiunto della fontana della Billellera è che si tratta di un’architettura storica con un’aura di leggenda solidamente presente nell’immaginario collettivo e nella letteratura, non solo di Sorso, ma di tutta la Sardegna. La fontana, principale sorgente dell’abitato, è portatrice di una vicenda complessa, esito del rapporto tra il sito e la comunità insediata, rappresentando il risultato di una circostanza politica e culturale precisa.

Ragione prima dell’insediamento abitato, il governo delle acque caratterizza profondamente ciascuna storia e, al tempo, ne evoca i legami con le culture vicine, secondo processi spesso ancora leggibili che raccontano di scambi culturali, tecnici e di maestranze. Rendere monumentale una sorgente e tracciare il suo collegamento con l’abitato – atto non semplice – significa consolidare il controllo urbanistico sul territorio, capacità di espropriare terre ai fini pubblici, attraversare luoghi di altre comunità, pattuire con loro condivisioni d’uso, mantenere nel tempo funzionalità e tutela dell’opera.

Vi sono differenti teorie riguardo al toponimo della fontana alla quale i sorsesi fanno risalire, in modalità straordinariamente autoironica la loro pazzia, il cosiddetto “macchini”. In Sardegna essi sono spesso nominati insieme agli abitanti di Calangianus e Lodè, che subiscono la stessa, seppur bonaria, nomea. Nel caso di Sorso, la pretesa pazzia dei suoi abitanti si manifesterebbe con certi atteggiamenti stravaganti, che potremmo anche definire intelligenti, artistici e creativi.

Progetti RIQUALIFICAZIONE DEL PORTO DI STINTINO AMPLIAMENTO GALLERIA COMUNALE DELL’ARTE CAGLIARI TAPPETO ARENAS FONTE DELLE ORIGINI – COPERTURA AUDITORIUM ADRIANO ROMA RIQUALIFICAZIONE PARCO TANCA MANNA EFFICIENTAMENTO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA RIQUALIFICAZIONE PIAZZA SANTA CROCE RIQUALIFICAZIONE GIARDINI MARIELE VENTRE PERCORSO NATURALISTICO SA PUNTA E SA CITTADE VALORIZZAZIONE DEL SITO ARCHEOLOGICO DOMUS DI MOLIA NUOVA FONTANA SU MERACULU RIQUALIFICAZIONE AREA ADIACENTE CIMITERO PIAZZA DELLA MEMORIA RIQUALIFICAZIONE URBANA RIQUALIFICAZIONE BORGATA RESTAURO CASA DI RIPOSO RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE CENTRO ANZIANI RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE CAMPO DI ATLETICA RESTAURO DEL MULINO AD ACQUA SCAVO ARCHEOLOGICO E RESTAURO ALLÉE COUVERTE SA COBELCADA RESTAURO TORRE FOGHE RESTAURO NURAGHE NURACALE RESTAURO E SCAVO ARCHEOLOGICO DEL SANTUARIO NURAGICO DI GREMANU PERCORSO DI ACCESSO AL SANTUARIO NURAGICO DI ABINI VALORIZZAZIONE AREA GROTTA DI SU COLORU RESTAURO E SCAVO ARCHEOLOGICO DEL VILLAGGIO NURAGICO DI BIDONIE CENTRO ORIENTAMENTO VISITE SUPRAMONTE RESTAURO E SCAVI ARCHEOLOGICI NURAGHE SANT’ANTONIO RESTAURO CHIESA ROMANICA DI SANT’ANTONIO RIQUALIFICAZIONE AREA LAGO COGHINAS RIQUALIFICAZIONE E RESTAURO AREA DELLA FONTANA BILLELLERA DEMOLIZIONE INTEGRALE EDIFICIO CON AMIANTO CONCORSO IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE SITO ARCHEOLOGICO DI MONTE PRAMA AREA CAMPER LAGO COGHINAS POLO DELL’ ASSOCIAZIONISMO AREA CAMPER NUORO COMMISSARIATO OTTANA COMMISSARIATO MACOMER CIMITERO ORGOSOLO CAIP ABBASANTA QUESTURA DI NUORO PALAZZO COMUNALE DI VILLACIDRO CENTRO STORICO MONTRESTA NUOVO ASILO NIDO DI Tortolì