RIQUALIFICAZIONE AREA LAGO COGHINAS

2022
Tula

“P.S.T. Logo’S Cuore dell’Isola PT-CRP-24/INT-27 Realizzazione area attrezzata per l’accessibilità e la fruibilità del Lago Coghinas nel Comune di Tula.” – Investimento euro 600.000 –

Committente: Unione comuni del Logudoro – Comune di Tula (SS)

Gara pubblica: 1° classificato – selezione di commissione di gara sulla base di proposta progettuale, progetti simili eseguiti, curriculum vitae.

Ruolo: Capogruppo RTP. Incarico progettazione di fattibilità, definitiva, esecutiva, direzione lavori, sicurezza, collaudo.

La località Domo Iaga, distante circa 4 km dal centro di Tula e collegata con la SP 2 al paese, è attualmente utilizzata come area di accesso al lago per attività sportive, ludiche, turistiche, principalmente pesca e canottaggio. Servizi e infrastrutture presenti nell’area erano in stato di degrado, non idonei per ospitare eventi o manifestazioni, non coerenti con il contesto paesaggistico e ambientale.

Il progetto ha previsto la realizzazione di un edificio multifunzionale circondato dal verde in luogo del piazzale cementato, il completamento della rampa di alaggio, la costruzione del campo di canottaggio, la sistemazione del parcheggio.

L’idea di progetto è fortemente condizionata dal fattore ambientale, fondamentale non solo concettualmente, ma anche dal punto di vista amministrativo in quanto l’area è ubicata all’interno del SIC Campo di Ozieri e pianure comprese fra Tula e Oschiri e del ZPS Piana di Ozieri, Mores, Ardara, Tula e Oschiri. Il finanziamento costituisce la base di partenza rispetto al quadro esigenziale, la prima fase del piano generale di riqualificazione, per avviare la risoluzione di problematiche/carenze infrastrutturali e l’assenza di gestione e controllo dell’area, con un’evoluzione positiva dal punto di vista funzionale e paesaggistico.

Progetti RIQUALIFICAZIONE DEL PORTO DI STINTINO AMPLIAMENTO GALLERIA COMUNALE DELL’ARTE CAGLIARI TAPPETO ARENAS FONTE DELLE ORIGINI – COPERTURA AUDITORIUM ADRIANO ROMA RIQUALIFICAZIONE PARCO TANCA MANNA EFFICIENTAMENTO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA RIQUALIFICAZIONE PIAZZA SANTA CROCE RIQUALIFICAZIONE GIARDINI MARIELE VENTRE PERCORSO NATURALISTICO SA PUNTA E SA CITTADE VALORIZZAZIONE DEL SITO ARCHEOLOGICO DOMUS DI MOLIA NUOVA FONTANA SU MERACULU RIQUALIFICAZIONE AREA ADIACENTE CIMITERO PIAZZA DELLA MEMORIA RIQUALIFICAZIONE URBANA RIQUALIFICAZIONE BORGATA RESTAURO CASA DI RIPOSO RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE CENTRO ANZIANI RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE CAMPO DI ATLETICA RESTAURO DEL MULINO AD ACQUA SCAVO ARCHEOLOGICO E RESTAURO ALLÉE COUVERTE SA COBELCADA RESTAURO TORRE FOGHE RESTAURO NURAGHE NURACALE RESTAURO E SCAVO ARCHEOLOGICO DEL SANTUARIO NURAGICO DI GREMANU PERCORSO DI ACCESSO AL SANTUARIO NURAGICO DI ABINI VALORIZZAZIONE AREA GROTTA DI SU COLORU RESTAURO E SCAVO ARCHEOLOGICO DEL VILLAGGIO NURAGICO DI BIDONIE CENTRO ORIENTAMENTO VISITE SUPRAMONTE RESTAURO E SCAVI ARCHEOLOGICI NURAGHE SANT’ANTONIO RESTAURO CHIESA ROMANICA DI SANT’ANTONIO RIQUALIFICAZIONE AREA LAGO COGHINAS RIQUALIFICAZIONE E RESTAURO AREA DELLA FONTANA BILLELLERA DEMOLIZIONE INTEGRALE EDIFICIO CON AMIANTO CONCORSO IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE SITO ARCHEOLOGICO DI MONTE PRAMA AREA CAMPER LAGO COGHINAS POLO DELL’ ASSOCIAZIONISMO AREA CAMPER NUORO COMMISSARIATO OTTANA COMMISSARIATO MACOMER CIMITERO ORGOSOLO CAIP ABBASANTA QUESTURA DI NUORO PALAZZO COMUNALE DI VILLACIDRO CENTRO STORICO MONTRESTA NUOVO ASILO NIDO DI Tortolì