RESTAURO E SCAVI ARCHEOLOGICI NURAGHE SANT’ANTONIO

2022
Segariu

“PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE PT-CRP-14 “TURISMO E VITA IN MARMILLA – FRUIBILITA E ACCESSIBILITA’ DEL NURAGHE SANT’ANTONIO” – investimento euro 300.000

Committente: Unione comuni Marmilla – Comune di Segariu (SU)

Gara pubblica: 1° classificato – selezione di commissione di gara sulla base di proposta progettuale, progetti simili eseguiti, curriculum vitae.

Ruolo: Capogruppo RTP. Incarico progettazione di fattibilità, definitiva, esecutiva, direzione lavori, sicurezza, collaudo.

Il nuraghe Sant’Antonio (vincolo diretto MIBACT D.M. 24.04.1996), è un quadrilobato con antemurale turrito, con un’area di interesse molto vasta, che va ad occupare la sommità di una collina vicino all’abitato.

L’intervento ha previsto lo scavo archeologico, il consolidamento e il restauro del monumento, allo scopo di consentire una fruizione agevole, interessante e sicura per i futuri visitatori.

In un’area a ovest dello scavo, sotto il terreno vegetale è emerso l’apice di un grosso vaso, con tracce di decorazione; in condivisione con la Soprintendenza è stato deciso di approfondire ed è stata rivelata la presenza di numerose sepolture, probabilmente più antiche dell’impianto dello stesso nuraghe.

La presenza delle sepolture conferma l’interesse scientifico dell’area, che con la sua pluristratificazione ricopre un arco temporale che va probabilmente dalla preistoria e arriva fino al Medioevo, ricollegandosi in questo modo alle altre scoperte archeologiche fatte nel territorio di Segariu, come il villaggio Eneolitico di Costa Faccia a Bidda.

 

Progetti RIQUALIFICAZIONE DEL PORTO DI STINTINO AMPLIAMENTO GALLERIA COMUNALE DELL’ARTE CAGLIARI TAPPETO ARENAS FONTE DELLE ORIGINI – COPERTURA AUDITORIUM ADRIANO ROMA RIQUALIFICAZIONE PARCO TANCA MANNA EFFICIENTAMENTO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA RIQUALIFICAZIONE PIAZZA SANTA CROCE RIQUALIFICAZIONE GIARDINI MARIELE VENTRE PERCORSO NATURALISTICO SA PUNTA E SA CITTADE VALORIZZAZIONE DEL SITO ARCHEOLOGICO DOMUS DI MOLIA NUOVA FONTANA SU MERACULU RIQUALIFICAZIONE AREA ADIACENTE CIMITERO PIAZZA DELLA MEMORIA RIQUALIFICAZIONE URBANA RIQUALIFICAZIONE BORGATA RESTAURO CASA DI RIPOSO RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE CENTRO ANZIANI RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE CAMPO DI ATLETICA RESTAURO DEL MULINO AD ACQUA SCAVO ARCHEOLOGICO E RESTAURO ALLÉE COUVERTE SA COBELCADA RESTAURO TORRE FOGHE RESTAURO NURAGHE NURACALE RESTAURO E SCAVO ARCHEOLOGICO DEL SANTUARIO NURAGICO DI GREMANU PERCORSO DI ACCESSO AL SANTUARIO NURAGICO DI ABINI VALORIZZAZIONE AREA GROTTA DI SU COLORU RESTAURO E SCAVO ARCHEOLOGICO DEL VILLAGGIO NURAGICO DI BIDONIE CENTRO ORIENTAMENTO VISITE SUPRAMONTE RESTAURO E SCAVI ARCHEOLOGICI NURAGHE SANT’ANTONIO RESTAURO CHIESA ROMANICA DI SANT’ANTONIO RIQUALIFICAZIONE AREA LAGO COGHINAS RIQUALIFICAZIONE E RESTAURO AREA DELLA FONTANA BILLELLERA DEMOLIZIONE INTEGRALE EDIFICIO CON AMIANTO CONCORSO IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE SITO ARCHEOLOGICO DI MONTE PRAMA AREA CAMPER LAGO COGHINAS POLO DELL’ ASSOCIAZIONISMO AREA CAMPER NUORO COMMISSARIATO OTTANA COMMISSARIATO MACOMER CIMITERO ORGOSOLO CAIP ABBASANTA QUESTURA DI NUORO PALAZZO COMUNALE DI VILLACIDRO CENTRO STORICO MONTRESTA NUOVO ASILO NIDO DI Tortolì