PALAZZO COMUNALE DI VILLACIDRO

2024-2025
Villacidro

“Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del Palazzo Comunale – CIG A01A9FA7B9” – Investimento euro 400.000

Committente – COMUNE DI VILLACIDRO

Incarico come professionista singolo progetto di fattibilità tecnico economica, progettazione esecutiva, direzione lavori, sicurezza.

Le opere in progetto sono relative alla funzionalizzazione del palazzo comunale, bene culturale vincolato ai sensi del D.lgs 42 2004.

I lavori prevedono interventi di restauro e manutenzione ordinaria/straordinaria, suddivisione di spazi con tecnologie reversibili per ricavare uffici, realizzazione di soluzioni per il superamento delle barriere architettoniche, rifacimento bagni esistenti, sostituzione di infissi interni ed esterni in stato di degrado.

Gli interventi non alterano lo stato dei luoghi e l’aspetto esteriore originario dell’edificio.

 

L’imponente palazzo è ubicato al centro dell’abitato di Villacidro, importante centro del Campidano sviluppato su una superficie di circa 300 ettari a un’altitudine compresa tra i 335 m e i 164 m; si inserisce nel quadro di un sistema territoriale di margine, al confine tra il sistema montuoso dell’Iglesiente geologicamente caratterizzato dal bacino metallifero – la cui presenza ha fortemente connotato il territorio definendone il paesaggio minerario – e la piana del Campidano, storicamente caratterizzata da insediamenti e da un paesaggio di tipo agricolo. Il Palazzo Municipale si erge su tre livelli (piano terra, 1 piano, 2 piano), con facciata scandita da file di aperture allineate. L’impianto planimetrico di forma quadrangolare con corte centrale richiama lo schema dei palazzotti nobiliari tipici dell’epoca.

Il prospetto principale a Est, su Piazza Municipio, è sormontato da un timpano triangolare nel quale è stato dipinto lo stemma del comune di Villacidro, mentre un monumento ai caduti è posizionato nella zona del basamento. La Piazza è sostenuta da un bastione che integra una grande scalinata, caratterizzati da uno stile architettonico neoclassico-monumentale tipico dell’Ottocento; con la scalinata si accede a Piazza Frontera, piccolo spazio dove prospettano le quattro logge che ospitano locali commerciali.

Il notevole salto di quota è risolto sul lato Nord con l’imponente bastione in blocchi di pietra che sovrasta la piazza Zampillo verso Monte Omo. Il lato Sud si affaccia sulla Via Scuole mentre il lato Ovest si affaccia su uno slargo che comunica con la stessa via.

Lo stato attuale è il risultato di interventi realizzati nel corso degli anni Novanta del ‘900: riqualificazione del fronte principale della piazza, adeguamenti tecnologici per l’abbattimento delle barriere architettoniche, manutenzioni ordinarie.

Progetti RIQUALIFICAZIONE DEL PORTO DI STINTINO AMPLIAMENTO GALLERIA COMUNALE DELL’ARTE CAGLIARI TAPPETO ARENAS FONTE DELLE ORIGINI – COPERTURA AUDITORIUM ADRIANO ROMA RIQUALIFICAZIONE PARCO TANCA MANNA EFFICIENTAMENTO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA RIQUALIFICAZIONE PIAZZA SANTA CROCE RIQUALIFICAZIONE GIARDINI MARIELE VENTRE PERCORSO NATURALISTICO SA PUNTA E SA CITTADE VALORIZZAZIONE DEL SITO ARCHEOLOGICO DOMUS DI MOLIA NUOVA FONTANA SU MERACULU RIQUALIFICAZIONE AREA ADIACENTE CIMITERO PIAZZA DELLA MEMORIA RIQUALIFICAZIONE URBANA RIQUALIFICAZIONE BORGATA RESTAURO CASA DI RIPOSO RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE CENTRO ANZIANI RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE CAMPO DI ATLETICA RESTAURO DEL MULINO AD ACQUA SCAVO ARCHEOLOGICO E RESTAURO ALLÉE COUVERTE SA COBELCADA RESTAURO TORRE FOGHE RESTAURO NURAGHE NURACALE RESTAURO E SCAVO ARCHEOLOGICO DEL SANTUARIO NURAGICO DI GREMANU PERCORSO DI ACCESSO AL SANTUARIO NURAGICO DI ABINI VALORIZZAZIONE AREA GROTTA DI SU COLORU RESTAURO E SCAVO ARCHEOLOGICO DEL VILLAGGIO NURAGICO DI BIDONIE CENTRO ORIENTAMENTO VISITE SUPRAMONTE RESTAURO E SCAVI ARCHEOLOGICI NURAGHE SANT’ANTONIO RESTAURO CHIESA ROMANICA DI SANT’ANTONIO RIQUALIFICAZIONE AREA LAGO COGHINAS RIQUALIFICAZIONE E RESTAURO AREA DELLA FONTANA BILLELLERA DEMOLIZIONE INTEGRALE EDIFICIO CON AMIANTO CONCORSO IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE SITO ARCHEOLOGICO DI MONTE PRAMA AREA CAMPER LAGO COGHINAS POLO DELL’ ASSOCIAZIONISMO AREA CAMPER NUORO COMMISSARIATO OTTANA COMMISSARIATO MACOMER CIMITERO ORGOSOLO CAIP ABBASANTA QUESTURA DI NUORO PALAZZO COMUNALE DI VILLACIDRO CENTRO STORICO MONTRESTA NUOVO ASILO NIDO DI Tortolì