FONTE DELLE ORIGINI – COPERTURA AUDITORIUM ADRIANO ROMA


Roma

“CONCORSO DI IDEE PER LA COPERTURA DELL’AUDITORIUM DELL’IMPERATORE ADRIANO”

Committente: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Ruolo: professionista singolo – partecipante. Il concorso è stato annullato nel luglio 2015 con comunicazione del Ministro Borletti Buitoni all’interrogazione a risposta scritta n. 4-06939 del Deputato Ermete Realacci “per superamento delle condizioni che avevano condotto all’indizione del concorso di idee”.

Roma è città più forte della Storia, dopo migliaia di anni continua a esistere e prosperare. L’archeologia testimonia la potenza della Civiltà Romana delle Origini, patrimonio identitario della Patria e del Popolo Italiano, tanto influente nella Storia della Cultura Mondiale. L’Auditorium di Adriano è parte integrante e rappresentativa di questo contesto. La sua riscoperta e valorizzazione è un segno per il futuro: un’opera antica vista come gioiello del presente, da valorizzare, proteggere e vivere attraverso un’architettura contemporanea.

In un ambiente urbano di pregio simbolico, complesso, stratificato e frequentatissimo da romani e visitatori, l’architettura deve esprimere concetti che nascano da un percorso limpido.

La proposta è pura: due rettangoli d’acqua che inquadrano i resti archeologici, separati dallo spazio trasparente sul corridoio, il tutto incorniciato da pietra massiva di travertino. All’interno, acciaio e alta tecnologia formano un sistema strutturale, meccanico, idraulico e illuminotecnico funzionale alla tutela, valorizzazione e manutenzione del monumento, protetto e al tempo stesso visibile. All’esterno, acqua e pietra si inseriscono nell’Urbe in modo sostenibile, esprimendo l’esigenza di un ritorno a un mondo architettonico semplice, naturale, quasi arcaico, che stimoli le primarie sensazioni dell’uomo per farle convivere con la ragione. Dall’Acqua e dalla Pietra tutto ha origine: la natura, la vita e la stessa esistenza di Roma sono da sempre ad esse legate. Nell’idem sentire le vasche romane di pietra e d’acqua attraggono, affascinano, rilassano, richiamando turisti da tutto il pianeta.
La straordinaria scena girata in Fontana di Trevi ne’ La Dolce Vita di Federico Fellini, ha rafforzato e reso ancora più popolare il mito.

La Fonte delle Origini vuole essere specchio della bellezza del Presente che la circonda, assorbirne l’immenso valore, semplicemente. Un liquido, quasi immobile, dove appaiono in sequenza infinita il cielo di Roma, i suoi monumenti, la vitale energia delle persone; l’Auditorium si riverbera nell’acqua mentre le immagini scorrono e si modificano a seconda del punto di vista, del clima, delle stagioni, della luce.

Il visitatore stesso, se lo desidera, può diventare parte di questo scenario.
Entrare e camminare nella vasca, bagnarsi, immergersi ed emozionarsi, imprimendo indelebilmente nella propria coscienza il ricordo del Viaggio.

Progetti RIQUALIFICAZIONE DEL PORTO DI STINTINO AMPLIAMENTO GALLERIA COMUNALE DELL’ARTE CAGLIARI TAPPETO ARENAS FONTE DELLE ORIGINI – COPERTURA AUDITORIUM ADRIANO ROMA RIQUALIFICAZIONE PARCO TANCA MANNA EFFICIENTAMENTO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA RIQUALIFICAZIONE PIAZZA SANTA CROCE RIQUALIFICAZIONE GIARDINI MARIELE VENTRE PERCORSO NATURALISTICO SA PUNTA E SA CITTADE VALORIZZAZIONE DEL SITO ARCHEOLOGICO DOMUS DI MOLIA NUOVA FONTANA SU MERACULU RIQUALIFICAZIONE AREA ADIACENTE CIMITERO PIAZZA DELLA MEMORIA RIQUALIFICAZIONE URBANA RIQUALIFICAZIONE BORGATA RESTAURO CASA DI RIPOSO RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE CENTRO ANZIANI RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE CAMPO DI ATLETICA RESTAURO DEL MULINO AD ACQUA SCAVO ARCHEOLOGICO E RESTAURO ALLÉE COUVERTE SA COBELCADA RESTAURO TORRE FOGHE RESTAURO NURAGHE NURACALE RESTAURO E SCAVO ARCHEOLOGICO DEL SANTUARIO NURAGICO DI GREMANU PERCORSO DI ACCESSO AL SANTUARIO NURAGICO DI ABINI VALORIZZAZIONE AREA GROTTA DI SU COLORU RESTAURO E SCAVO ARCHEOLOGICO DEL VILLAGGIO NURAGICO DI BIDONIE CENTRO ORIENTAMENTO VISITE SUPRAMONTE RESTAURO E SCAVI ARCHEOLOGICI NURAGHE SANT’ANTONIO RESTAURO CHIESA ROMANICA DI SANT’ANTONIO RIQUALIFICAZIONE AREA LAGO COGHINAS RIQUALIFICAZIONE E RESTAURO AREA DELLA FONTANA BILLELLERA DEMOLIZIONE INTEGRALE EDIFICIO CON AMIANTO CONCORSO IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE SITO ARCHEOLOGICO DI MONTE PRAMA AREA CAMPER LAGO COGHINAS POLO DELL’ ASSOCIAZIONISMO AREA CAMPER NUORO COMMISSARIATO OTTANA COMMISSARIATO MACOMER CIMITERO ORGOSOLO CAIP ABBASANTA QUESTURA DI NUORO PALAZZO COMUNALE DI VILLACIDRO CENTRO STORICO MONTRESTA NUOVO ASILO NIDO DI Tortolì